h1.entry-title {text-align:center; font-size: 28px; font-weight: 600; letter-spacing: 1px; color: #20292f; padding-top: 40px; }
Crea sito

Dal 2 al 4 agosto, Acri sarà protagonista della 1° edizione del “Siluna Fest”, un evento culturale che si ispira al Festival di Aliano di Matera, “La Luna e i Calanchi”. Il progetto è nato con l’idea di essere un punto di partenza con l’obiettivo di trasformarsi negli anni in un modello da arricchire con eventi, proposte e suggerimenti, che possano dare un impulso sempre più forte all’economia locale, esaltandone i punti di forza. Infatti, lo scopo principale dell’evento è quello di rilanciare l’economia locale ed in particolare delle popolazioni silane, cercando di creare un ritorno economico attraverso un approccio di valorizzazione delle risorse territoriali e culturali.

Nel corso del Siluna fest saranno previsti anche momenti di dibattito politico con rappresentanti istituzionali, imprenditori, intellettuali. All’evento saranno presenti: Paride Leporace, Gioacchino Criaco, Franco Arminio, Francesco Cuteri e Giuseppe Aloe, autorevoli voci del Sud che parteciperanno ai “Parlamenti comunitari” con al centro il tema “Un’idea di Calabria”.

Sarà dato ampio spazio alla poesia, alla letteratura, al teatro e ai percorsi tra i sapori del territorio. L’evento, che si articolerà in tre giornate, è stato ideato da Giacinto Le Pera e sarà caratterizzato inoltre, da attività musicali tradizionali che vedranno protagonisti molti artisti del Sud.

Il 4 agosto si terrà un meeting moderato dal giornalista Rai Marco Innocente Furina, al quale saranno presenti: il vice sindaco di Matera Nicola Trombetta, il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, il sindaco di Acri Pino Capalbo, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, la deputata Anna Laura Orrico e molti altri ospiti.

Il Festival ha ottenuto i patrocini di Fondazione Matera 2019, Comune di Acri; Comune di Aliano, Comune di Matera, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Fondazione Padula, Parco Nazionale della Sila, GAL Sila ed è stato realizzato grazie al contributo di numerosi imprenditori locali. Il Siluna fest è gemellato con il Festival di Aliano “La Luna e i Calanchi”.

Programma Siluna fest – PDF